Prodotto scheda
PARTITO DEGLI INFLUENCER. PERCHE' IL POTERE DEI SOCIAL NETWORK E' UNA SFIDA ALLA
DEMOCRAZIA (IL)
EINAUDI , 2022
Reperibile in pochi giorni
- Anno di pubblicazione
- 2022
- Pagine
- 208 p.
- Codice ISBN
- 9788806251239
Social e influencer sono il nuovo intrattenimento di massa, quindi plasmano opinioni e preferenze elettorali. Senza limiti all'influenza delle aziende e alle possibilità di manipolazione occulta. Le opinioni espresse sui social sono in vendita. Tutti noi possiamo diventare influencer, costruirci un pubblico, e poi mettere all'asta la nostra reputazione, per promuovere vestiti, ristoranti, cosmetici o magari un partito politico. Se diventa impossibile distinguere contenuti autentici e spontanei da pubblicità e propaganda, il nostro spazio pubblico digitale è a rischio. Quando pochi individui possono indirizzare milioni di follower là dove richiesto dal committente, anche la democrazia viene messa in discussione. I social network, nati per la condivisione, sono in realtà aziende pubblicitarie che possono trasformarsi in piattaforme di manipolazione di massa, a beneficio di aziende e governi. Questo non è un libro contro gli influencer, ma l'analisi di una trasformazione che ridefinisce le nostre interazioni, digitali e non solo. L'unico modo per sfruttarne le potenzialità e ridurre i rischi è che gli utenti siano consapevoli di come funziona il sistema degli influencer.
- Titolo
-
PARTITO DEGLI INFLUENCER. PERCHE' IL POTERE DEI SOCIAL NETWORK E' UNA SFIDA ALLA
- Sottotitolo
-
DEMOCRAZIA (IL)
- Autore
- Illustratore
-
ITALIANO
- Editore
- Macrosettore
- Settore
- Collana
- di pubblicazione
-
2022
- ISBN
-
9788806251239
- Pagine
-
208 p.